Chi siamo

Italian Global Health Action è un'organizzazione senza fini di lucro impegnata nella promozione della salute globale, del benessere psicofisico della persona e della solidarietà nella società.

Le nostre attività si concentrano sui seguenti ambiti:

Ricerca Scientifica e Divulgazione: Promuoviamo la ricerca scientifica su tematiche di particolare interesse sociale legate alla salute globale e al benessere individuale e collettivo; organizziamo convegni, seminari, ed ogni genere di iniziativa tesa a sensibilizzare la comunità scientifica e l’opinione pubblica in genere sulle tematiche sopra esposte; partecipiamo a progetti di ricerca in tema di salute globale.

Attività Filantropiche e Solidaristiche: Ci impegniamo prioritariamente nel campo della sanità, ma esploriamo anche temi civici, ambientali e sociali, come, per esempio, il cambiamento climatico, la sostenibilità alimentare, le disuguaglianze, la povertà.

Le aree geografiche di intervento sono locali, nazionali e in paesi a medio e basso reddito. In questi Paesi lavoriamo in partnership con Associazioni e ONG italiane e straniere per supportare progetti a medio e lungo termine in un’ottica di sviluppo.

Promozione dell'Innovazione in Salute: Contribuiamo all'innovazione nel settore sanitario attraverso attività di ricerca, formazione e divulgazione basate sull'evidenza scientifica internazionale. Ci impegniamo a migliorare la prevenzione, la diagnosi, la cura e la riabilitazione delle malattie, collaborando con la comunità medica e sensibilizzando la popolazione, secondo i principi di accessibilità ed equità.

Promozione di Stili di Vita Salutari: Ci adoperiamo per promuovere stili di vita sani e per contrastare comportamenti a rischio per la salute, in particolare per quanto riguarda le malattie non trasmissibili.

Per finanziare le nostre attività di interesse generale, conduciamo attività di raccolta fondi basate sui principi di verità, trasparenza e correttezza nei rapporti con i nostri sostenitori e il pubblico.

Ci avvaliamo di volontari, nel rispetto delle normative vigenti, assicurando la loro protezione e supportando la loro partecipazione attiva alle nostre iniziative.

Siamo un'organizzazione dinamica e aperta alla collaborazione con tutte le persone e le istituzioni interessate a promuovere la salute e il benessere nella nostra comunità. Collaboriamo attivamente con Università italiane e di Paesi a medio-basso reddito, ONG internazionali, Associazioni del Terzo settore, Istituzioni governative, associazioni di servizio (Rotary, Lions, ecc).

Unisciti a noi nel nostro impegno per un futuro più sano e solidale per tutti.

MISSION

L’affermazione del diritto fondamentale dell’uomo della SALUTE PER TUTTI, contribuendo al contrasto delle disuguaglianze.

Ci impegnamo a creare fiducia e trasparenza tra i nostri soci e partners con l’obiettivo di realizzare attività con evidenza scientifica e ad alto impatto sociale.

VISION

Un mondo dove siano assicurati i valori di equità e inclusione.

Soci fondatori

Fondatori IGHA

Luca Pavesi

Presidente

Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentale presso l’Università degli Studi di Milano. PHD in Parodontologia Sperimentale. Master Salute orale nelle comunità svantaggiate e nei paesi a basso reddito. Master Medicina Legale Odontostomatologica.

Professore a.c. Università Milano Bicocca e referente della salute orale globale nel Bicocca Global Health Center.

Speaker di Salute Orale Globale nel Master di Global Health diretto dai Prof. Mario Raviglione e Prof. Andrea Gori (Università degli Studi di Milano).

Dal 1997 ha partecipato annualmente a progetti di cooperazione internazionale in paesi a basso reddito in quattro continenti sul tema della Salute Orale Globale, intrattenendo rapporti di collaborazione continuativi con numerose ONG e ONLUS operanti in attività di salute globale.

Partecipa ad attività di ricerca in tema di salute orale globale, sviluppa progetti a impatto sociale secondo le indicazioni della WHO, svolge attività didattica e divulgativa presso università nazionali e internazionali.

Momcilo Jankovic

Vice Presidente

Nel 1977 Laurea In Medicina e Chirurgia. Nel 1981 conseguita specializzazione in Pediatria; nel 1984 in Ematologia e nel 1988 in Anestesia e Rianimazione. Dal 1994 al 2016 responsabile dell’Unità Operativa Semplice di Day Hospital di Pediatria. Dal 1° ottobre 1982, dirigente medico Ospedale di Monza fino al 2016 data del pensionamento. Attualmente responsabile dell'attività Psicosociale del Centro nell'ambito della Fondazione MBBM. Presidente dell’Associazione Italiana di Ematologia ed Oncologia Pediatrica (AIEOP) nel biennio 2002-2004. Professore a Contratto Gratuito in Pediatria (1984-2002 e dal 2007 a tutt’oggi). Visiting Research Physician all’Università di Chicago (Febbraio-Luglio 1988). Honorary Professor of Pediatrics dell’Università di Niš (Serbia) dal 2004. Honorary Professor dell’Accademia Medica Serba di Belgrado (Serbia) dal 2009 Fa parte del Comitato di Bioetica dell’Istituto Nazionale del Tumori di Milano dal 2010. Ambrogino d’Oro, benemerenza civica principale del Comune di Milano, 7 Dicembre 2010. Premio Giovannino d’Oro, benemerenza civica principale del Comune di Monza, 24 Giugno 2017.

Paolo Villa

Tesoriere

Laurea in Diritto Tributario degli Enti non commerciali presso l’Università Commerciale L. Bocconi di Milano. PHD in Economia e Strategia Aziendale presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca. Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti, CTU del Tribunale di Monza. Docente di Fondamenti di Bilancio presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca. Dal 1988 impegnato in progetti di servizio a favore della comunità nei gruppi giovanili rotariani dell’Interact prima e del Rotaract poi. Dal 2002 socio del Rotary International, PHF 3 zaffiri. Segretario e Tesoriere del Club per l’UNESCO di Monza e socio vitalizio della Società del Quartetto di Milano, crede che anche la cultura e la musica possano rappresentare fondamenta su cui costruire la salute globale, perché la bellezza e la pace sono presupposti ambientali del suo sviluppo.

Roberto Mauri

Segretario

Nato a Monza nel 1956, si occupa da oltre trent’anni anni di problemi legati alla terza e quarta età nell’ambito della cooperativa sociale La Meridiana di Monza dapprima come direttore generale e, dal maggio 2021 come presidente.

La cooperativa è impegnata nella progettazione e gestione di servizi diurni e residenziali per anziani, servizi di segretariato sociale e pronto intervento domiciliare, programmi e ricerche legati all’animazione e stimolazione mentale dell’anziano non autosufficiente.

Nel corso della sua attività ha collaborato alla progettazione ed all’avviamento gestionale di iniziative sperimentali, sia in ambito diurno che residenziale, orientate ad accompagnare la persona anziana nell’intero percorso di vita.

Dal 2014 ha collaborato all’attivazione del “Progetto SLAncio”, unica esperienza in Italia ad accogliere, in via esclusiva e in regime di lungo-degenza, malati di SLA e in Stato Vegetativo e, dal 2018, ha partecipato attivamente alla realizzazione de “Il paese ritrovato”, un borgo innovativo orientato alla presa in carico di malati di Alzheimer.

E’ consigliere di Amministrazione della Fondazione della comunità di Monza e Brianza e della Fondazione Ravasi Garzanti di Milano.

Registrati al congresso

COMPILA IL MODULO, PRENDI PARTE ANCHE TU AL
I° Congresso Salute Globale e Terzo Settore
della città di Monza.

La tua partecipazione può tradursi in azioni concrete orientate a garantire la Salute Globale

SALUTE BENESSERE AMBIENTE e GIUSTIZIA SOCIALE

Ti aspettiamo!

Nota: Se hai già effettuato l'iscrizione in precedenza, questa operazione non ti disiscriverà automaticamente. Per disiscriverti, potrai utilizzare il link fornito nelle email che ricevi.
Grazie per averci contattato! Ti risponderemo al più presto.
Grazie, la tua iscrizione è andata a buon fine!

Ti aspettiamo a Monza il 24 Maggio 2024

© Italian Global Health Action · All rights reserved.